Gravida
Addestrato alla lunghina
Accessori inclusi
DE
Pagina 1-annunci
DE
US
US
US
DE
US
US
US
US
DE
US
US
US
US
US
DE
DE
US
DE
US
I Mustang sono senza ombra di dubbio uno dei simboli di un’America libera e selvaggia che ricorda i tempi del Vecchio West. Le loro origini risalgono alla colonizzazione spagnola, decenni in cui i conquistatori ispanici importarono i loro cavalli nel nuovo continente. Per questo motivo, al contrario di quanto in generale si creda, i Mustang non possono essere considerati cavalli selvatici ma piuttosto animali selvaggi. Ancora oggi, non è difficile trovare mandrie allo stato brado aggirarsi liberamente fra le piane dell’Ovest degli Stati Uniti e, in piccoli gruppi, in altre zone degli USA. Eventi dedicati a chi vuole comprare un Mustang sono organizzati dal Bureau of Land Management, l'ente che si occupa della gestione di queste mandrie. I privati sono comunque autorizzati a vendere un Mustang direttamente ad altri soggetti.
I Mustang si fanno notare per alcune caratteristiche fisiche come la loro forza e gli zoccoli resistenti, ma soprattutto per la loro innata capacità di sopravvivenza. Per questi motivi sono considerati cavalli ottimi da cavalcare. Alcuni Mustang hanno conservato le caratteristiche dei loro antenati spagnoli, fra cui resistenza e un’andatura tranquilla. Comprare un Mustang addestrato è una scelta che ha pochi paragoni: questi animali, una volta costruita la giusta confidenza con gli umani, diventano cavalli estremamente affidabili. I Mustang allevati al di fuori del loro habitat naturale sono conosciuti come “captive-bred”, letteralmente “allevati in cattività”. Nonostante questa differenza, vengono considerati a tutti gli effetti Mustang.
L'origine del nome ha le sue radici nella lingua spagnola, in particolare nella parola “mesteño”, “randagio”. Con i cavalli originari di questi territori ormai estinti da secoli, Colombo a partire dal 1493 decise di introdurre alcuni esemplari di cavalli nei territori delle isole Vergini, dove si iniziò a comprare e vendere Mustang. Con l’arrivo di nuove ondate di conquistatori, il Nord America cominciò ad avere un forte aumento dell'importazione di cavalli di origini e razze differenti. Molti di questi cavalli scapparono o vennero abbandonati, formando così grandi branchi che diventarono una fonte di cavalli da monta sia per le tribù locali che per i nuovi conquistatori europei che non cessavano di arrivare su queste terre. Fra le razze che ancora si caratterizzano per forti tratti legati alle loro origini ispaniche, i più importanti sono i Cerbat dell’Arizona, i Nokota del North Dakota, i Kiger Mustangs dell’Oregon e i Pryor Mountain Mustangs. A partire dal 1971, una legge federale ha dichiarato gli American Mustang una specie a rischio e protetta da regole specifiche.
I Mustang sono generalmente cavalli forti che godono di buona salute, soprattutto grazie alle loro abitudini nell’affrontare le difficoltà della natura. In generale, la loro altezza è mediamente di 147 cm, mentre il mantello può variare parecchio per quanto riguarda il colore. Per le grandi differenze che ci possono essere dovute alle loro origini miste, in base alle caratteristiche del singolo cavallo si possono comprare Mustang per attività molto diverse. In linea di massima, la loro intelligenza e volontà li rendono compagni ideali in qualsiasi attività. Ancora oggi, un Mustang ben allevato è sempre un’opzione ideale sia per le passeggiate che per le attività con il bestiame.
Padré è un esempio dell’adattabilità di questa razza a tutte le sfide. Nel 2010, questo cavallo è riuscito a vincere una delle competizioni di dressage più famose al mondo, dimostrando come i geni Mustang migliorino in modo considerevole la costituzione dei cavalli addomesticati.