Cavallo da compagnia
Adatto per scopi terapeutici
Adatto per principianti
DE
Pagina 1-annunci
DE
ES
ES
ES
ES
DE
US
US
US
US
ES
ES
ES
DE
ES
ES
ES
ES
ES
ES
Noti come eccellenti animali da lavoro, gli Asini sono anche ottimi animali da compagnia. Dalle femmine, inoltre, si ottiene il latte d'Asina, bevanda dalle molteplici proprietà. Pur condividendo con il cavallo diverse caratteristiche, chi decide di comprare un Asino ha a disposizione un animale instancabile, poco esigente e capace di adattarsi a qualunque situazione ambientale. Conosciuto anche come somaro, l'Asino è curioso pur non essendo invadente. Il tipico verso dell'Asino è il raglio che, seppur sgraziato, viene utilizzato dagli esemplari giovani come saluto e richiamo.
Oltre a essere forte, l'Asino è molto longevo, arrivando a superare tranquillamente i 40 anni di vita. A spiccare sono le grandi orecchie, l'assenza quasi totale della criniera e gli zoccoli alti. Il mantello, nella maggioranza degli esemplari, è di colore grigio, ad eccezione di ventre, contorno occhi e muso, che sono bianchi. L'estremità della lunga coda, a forma di pennello, dispone di peli fitti, anch'essi piuttosto lunghi, mentre l'altezza al garrese può variare da 75 cm a 1,60 metri. L'Asino è mansueto, ha un carattere molto mite e risulta estremamente affidabile. Non è sensato rinunciare a comprare un Asino per il timore di trovarsi a che fare con un animale abituato a scalciare. Quasi sempre, infatti, quando diventa irrequieto tende ad allontanarsi piuttosto che a dare calci. Se lo fa, spesso limitandosi a picchiare in terra gli zoccoli, è solo perché sente di essere davanti a un immediato pericolo.
Con grande probabilità, sono stati quelli provenienti dalla Numidia gli Asini che, per primi, hanno raggiunto l'Europa. L'Asino selvatico africano, addomesticato nel VI o V millennio a.C. in anticipo rispetto al cavallo, sarebbe apparso per la prima volta in Egitto, diffondendosi poi nell'area del Mediterraneo. Tuttora a vendere Asini della specie selvatica sono Paesi come Afghanistan, Iran, Iraq, Russia e Siria. La società pastorale era solita impiegarlo per fargli ruotare mulini e frantoi, tirare l'aratro e, in generale, come animale da lavoro. Frequente era anche l'impiego degli Asini per il trasporto di merci. Decisamente meno abituale, invece, era vederli condurre carrozze o altri mezzi destinati al trasporto delle persone. Questi animali sono comparsi in diversi campi di battaglia. Due tipologie, i Muli del Ragusano e gli Asini di Martina Franca, erano allevate appositamente per l'esercito. Perché cresca sereno e in salute, un Asino necessita di un prato che offra erba a sufficienza. In alternativa è possibile proporre del fieno da brucare, o paglia integrata con apposito sale minerale per equini. Una soluzione ideale è rappresentata dalla lettiera in paglia d'orzo, insieme fonte di nutrimento e giaciglio per la notte.
Sono tanti i motivi per comprare un Asino. Pur non prestandosi con facilità al galoppo, l'Asino può trottare per diverse ore senza concedersi soste. Se a prima vista può apparire poco socievole, in realtà è soltanto diffidente verso chi non conosce. Nel lavoro si rivela molto paziente.
L'opera di selezione condotta negli anni ha portato alla nascita di diverse razze, ciascuna dotata di specifiche caratteristiche. A variare sono colore del mantello e dimensioni. Se tra le razze di taglia piccola possono essere citati gli Asini sardi, in quelle medie rientrano gli Amiatini. Una razza di grande taglia è quella dei Ragusani. Tenendo conto proprio delle dimensioni, chi è convinto di comprare un Asino ha l'opportunità di sceglierlo in base alle mansioni prospettate per l'animale. Data l'abitudine a muoversi lentamente, è raro lasciarsi intimorire da un Asino. E, quando la persona che è chiamata a cavalcare un esemplare è ansiosa o nervosa, sarà proprio l'Asino a infondere serenità.