Cavallo da compagnia
Adatto ai sentieri in natura
Versatile
US
Pagina 1-annunci
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
US
La razza Percheron è originaria della provincia situata nel Nord della Francia che risponde al nome di Perche. Grazie alle sorprendenti caratteristiche fisiche, prestanza in primis, questi cavalli hanno recitato un ruolo da protagonisti nella storia del Paese transalpino. I Percheron venivano impiegati in agricoltura, oltre che essere utilizzati come cavalli da carrozza. Chi desidera comprare un Percheron deve tenere presente che, pur rappresentando un quadrupede molto potente, è in grado di muoversi con innata eleganza. Sono ritenuti animali facili sia da allevare che da addestrare, e cavalli instancabili.
Inizialmente, gli allevamenti di Percheron erano concentrati nelle campagne nei dintorni di Parigi, nelle zone Ovest e Sud in particolare. Fin dal principio i cavalli furono sottoposti a diversi incroci, modificando le caratteristiche di base. Gli allevatori intenti a vendere Percheron sono perfettamente consapevoli del fatto di offrire al pubblico cavalli molto intelligenti, e dall'indole tranquilla. Osservando da vicino un Percheron ci si trova al cospetto di un animale in cui la testa, di dimensioni contenute, si caratterizza per la fronte ampia e squadrata e gli occhi leggermente sporgenti ed espressivi. Le orecchie si presentano ben dritte, e non eccessivamente lunghe, e al collo muscoloso si affianca una criniera piuttosto folta. Questo è un cavallo alto al garrese dai 156 ai 165 cm, anche se alcuni esemplari arrivano addirittura ai 2 metri, per un peso superiore ai 1.000 chili. A stupire sono anche i muscoli prestanti degli arti, con avambracci e stinchi possenti. Per quanto concerne i colori, se il più diffuso è il grigio (soprattutto pomellato), roano e morello sono rari.
La razza Percheron è frutto dell'incrocio tra cavalli locali della Contea del Perche e stalloni arabi, introdotti nella medesima provincia nel corso dell'VIII secolo. Nel tempo questi cavalli sono apparsi su diversi campi di battaglia. Presentando poco pelo sugli arti, infatti, erano spesso preferiti ai mezzi a motore. Trattandosi di cavalli estremamente versatili, sono stati spesso utilizzati nelle battute di caccia, ritagliandosi un ruolo importante nel trasporto su carrozza e nei lavori agricoli. Da qualche tempo è possibile comprare un Percheron anche in Italia, vista la presenza nella nostra penisola di un numero crescente di allevamenti. Durante il XX secolo i Percheron sono stati denominati ""diligencier"", in quanto posti al traino dei mezzi pubblici o dei mezzi adibiti alla consegna della posta. Le esportazioni in Australia, Stati Uniti e Sudafrica sono più antiche, essendosi attivate già nell'Ottocento. La loro capacità di adattarsi senza problemi a climi differenti ne ha sicuramente contribuito alla diffusione. Terminata la Seconda guerra mondiale, la crescita e l'evoluzione dell'industria ha portato a un inevitabile aumento della meccanizzazione; di conseguenza, la richiesta di Percheron per lavori di fatica ha subito una contrazione.
Se negli anni '70 del XX secolo si è assistito a un notevole calo degli allevamenti di Percheron in territorio francese (dove erano destinati ad alimentare l'industria della carne), un ventennio più tardi il vento è decisamente cambiato. A favorire la rinascita è stato soprattutto il Giappone, Paese nel quale questa razza è impiegata come cavallo da tiro. Le persone che stanno pensando di comprare un Percheron, non dovrebbero dimenticare che spesso la razza in oggetto è incrociata a razze più leggere con l'obiettivo di dare origine a cavalli da corsa. Tra le razze ottenute merita una citazione quella degli Augeron, nata nel XIX secolo proprio dall'incrocio con i Percheron.